Junimea

Junimea era una società letteraria rumena fondata a Iaşi nel 1863, per iniziativa di diverse personalità di formazione straniera guidate da Titu Maiorescu, Petre P. Carp, Vasile Pogor, Theodor Rosetti e Iacob Negruzzi. La principale personalità e mentore della società era Maiorescu, che, attraverso mezzi scientifici e saggi, contribuì a stabilire le basi della moderna cultura rumena. Junimea fu l'associazione intellettuale e politica più influente della Romania nel XIX secolo

Ritratto collettivo di Junimea, 1883

Nel 1863, quattro anni dopo l'unione della Moldavia e della Valacchia, e dopo lo spostamento della capitale a Bucarest, cinque giovani entusiasti che erano appena tornati dai loro studi all'estero crearono a Iași una società che voleva stimolare la vita culturale della città. Scelsero il nome "Junimea", una parola rumena leggermente antiquata per "Gioventù".

È da notare che quattro dei fondatori facevano parte dell'élite rumena, la classe dei boiardi (Theodor Rosetti era il fratellastro del Domnitor Alexandru Ioan Cuza, Carp e Pogor erano figli di boiardi, e Iacob Negruzzi era il figlio di Costache Negruzzi), mentre solo Titu Maiorescu era l'unico nato in una famiglia d'elite cittadina; suo padre Ioan Maiorescu era stato professore al Collegio Nazionale di Craiova e rappresentante del governo valacco al Parlamento di Francoforte durante la rivoluzione valacca del 1848.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search